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CDQ Italia. Servizi > Sistemi di gestione qualità

SISTEMI DI GESTIONE QUALITA' UNI EN ISO 9001

Per la ISO (International Organization for Standardization) la qualità è il "Grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti" (ISO 9000:2005).

La ISO 9001 rappresenta oggi il riferimento, riconosciuto a livello mondiale, per la certificazione del sistema di gestione per la qualità delle organizzazioni di tutti i settori produttivi e di tutte le dimensioni. La revisione 2008 delle norme ISO 9000 (la terza dal 1987) ha come principale obiettivo l'applicabilità ad ogni tipologia aziendale , soprattutto nei confronti della PMI.

Le norme della famiglia ISO 9000 danno indicazioni su come un'azienda deve operare per poter fornire un prodotto o un servizio di qualità, cioè rispondente a quanto richiesto dal cliente. Questa famiglia di norme fornisce indicazioni organizzative, per questo si adatta a diversi settori di attività. La certificazione secondo questa famiglia di norme é una certificazione di sistema e non di prodotto, cioè non viene certificato il bene o il servizio, ma il sistema di gestione dell'azienda.

La ISO 9000:2008 pone al centro della realizzazione di un sistema di gestione:

  • il cliente e la sua piena soddisfazione;
  • la visione dell'azienda come un insieme di processi tra loro in stretta relazione;
  • fornire prodotti / servizi che rispondano in modo costante ai requisiti fissati ;
  • perseguire il continuo miglioramento delle prestazioni.

Gestire la qualità significa gestire l'efficacia e l'efficienza dei propri processi attraverso:

  • la conoscenza, la gestione e il monitoraggio dei processi ;
  • la capacità di coinvolgere le risorse umane ;
  • la centralità del ruolo dell' Alta Direzione aziendale.

L'implementazione di un Sistema di Qualità consente di ottenere una serie di vantaggi interni ed esterni.

I principi di gestione per la qualità sui quali si basa la 9001:2008 sono:

  • Orientamento al cliente
  • Leadership
  • Coinvolgimento del personale
  • Approccio per processi
  • Approccio sistemico alla gestione
  • Miglioramento continuo
  • Decisioni basate su dati di fatto
  • Rapporti di reciproco beneficio con i fornitori.

Il miglioramento della qualità ha come conseguenza la diminuzione dei costi . Con l'applicazione della Qualità Totale, quindi, ci si impadronisce più facilmente del mercato con una qualità migliore e prezzi più bassi.

Vantaggi

  • Gestire l'efficacia della propria attività, aiutando a migliorare il risultato del lavoro di ciascuno e la risposta ai requisiti richiesti;
  • Acquisire un sistema di monitoraggi e misurazioni che garantisce l'efficacia dei controlli;
  • Crescere di competitività e credibilità/visibilità sul mercato di riferimento;
  • Vantare una certificazione di validità mondiale , elemento aggiuntivo per  la partecipazione a gare d'appalto.

Perché Certificare il Sistema

I motivi che spingono una organizzazione a certificarsi possono essere molteplici, ma quelli principali sono:

  • Avere una qualifica che permetta la partecipazione a gare o appalti che prevedono questo requisito;
  • Verificare la corretta implementazione del Sistema di gestione;
  • Far conoscere all' esterno l' efficacia del Sistema di gestione;
  • Far sapere che il miglioramento ottenuto dipende da un Sistema di gestione e non da iniziative isolate;
  • Avere un continuo stimolo al miglioramento ed alla soddisfazione dei clienti.

Per ulteriori informazioni contattare CDQ Italia – info@cdqitalia.it

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