CDQ Italia. Profilo
CHI SIAMO CDQ ITALIA - L'ORGANIZZAZIONE
CDQ Italia è una società nata nell'anno 2001 che svolge attività di "Organismo internazionale di Certificazione".
CDQ Italia è accreditato da ACCREDIA per i seguenti schemi di Certificazione:
N° 070A per la certificazione di Sistemi di Gestione per la Qualità nei seguenti settori:
- 03 Industrie alimentari, delle bevande e del tabacco;
- 04 Settore tessile;
- 09 Stampa ed attività dei servizi connessi alla stampa;
- 12 Fabbricazione di prodotti chimici e di fibre sintetiche o artificiali;
- 14 Fabbricazione di articoli in gomma e materie plastiche;
- 16 Calce, gesso, calcestruzzo, cemento e relativi prodotti;
- 17 Metalli e loro leghe, fabbricazioni di prodotti in metallo;
- 18 Fabbricazione di macchine ed apparecchi meccanici;
- 28 Imprese di costruzione, installatori di impianti e servizi;
- 29a Commercio all'ingrosso, al dettaglio e intermediari del commercio;
- 30 Alberghi, ristoranti e bar;
- 31a Logistica: trasporti, magazzinaggio e spedizioni;
- 33 Tecnologia dell'informazione;
- 34 Ricerca e Sviluppo;
- 35 Servizi professionali d'impresa;
- 37 Istruzione;
- 38b Servizi degli studi medici e servizi degli studi odontoiatrici;
- 38c Altri servizi sanitari: laboratori di analisi cliniche e laboratori di igiene e profilassi, laboratori per immagini;
- 38d Attività professionali paramediche indipendenti e servizi di ambulanza, delle banche del sangue ed altri servizi sanitari;
- 38f Assistenza sociale;
- 39 Servizi pubblici.
N° 078B per la certificazione di prodotti alimentari di origine animale e vegetale, prodotti dellindustria agroalimentare di origine animale e vegetale in conformità alla ISO 22005 Sistemi di rintracciabilità nelle filiere agroalimentari e ai Regolamenti CE n. 509/2006, 510/2006 e 491/2009 e successivi, in materia di produzioni agroalimentari di qualità.
CDQ Italia opera conformemente alle norme stabilite dagli Enti preposti Nazionali ed Internazionali, ed in particolare nel rispetto della UNI EN ISO/IEC 17021 e della UNI CEI EN 45011.
COLLABORAZIONI INTERNAZIONALI
CDQ Italia è socio di maggioranza dellOrganismo di Certificazione I.C.D.Q. S.L. con sede legale in Barcellona (Spagna).
I.C.D.Q. è accreditato da ENAC per i seguenti sistemi di Gestione Aziendale:
N° 26/C-SC046 per la certificazione di Sistemi di Gestione per la Qualità nei seguenti settori:
- 1 Agricoltura, caccia, pesca e silvicoltura;
- 4 Settore tessile e delle pelli;
- 6 Industria del legno e dei prodotti in legno e sughero (esclusi i mobili); fabbricazione di articoli in materiali da intreccio;
- 7 Industria della carta;
- 09 Stampa ed attività dei servizi connessi alla stampa;
- 14 Fabbricazione di articoli in gomma e materie plastiche;
- 16 Calce, gesso, calcestruzzo, cemento e relativi prodotti;
- 17 Metalli e loro leghe, fabbricazioni di prodotti in metallo;
- 18 Fabbricazione di macchine ed apparecchi meccanici;
- 22 Fabbricazione di mezzi di trasporto ( autoveicoli, rimorchi e semirimorchi ) e altri mezzi di trasporto;
- 23 Altre industrie manifatturiere;
- 28 Imprese di costruzione, installatori di impianti e servizi;
- 29 Commercio, manutenzione e riparazione di autoveicoli e motocicli, veicoli a motore e articoli personali di uso domestico;
- 31 Logistica: trasporti, magazzinaggio e spedizioni;
- 33 Tecnologia dell'informazione;
- 34 Ricerca e Sviluppo;
- 35 Servizi professionali d'impresa;
- 37 Istruzione;
- 39 Servizi pubblici;
N° 16/C-MA026 per la certificazione di Sistemi di Gestione Ambientale nei seguenti settori:
- 1 Produzione agricola, silvicoltura e esplorazione forestale;
- 9 Industria tessile e delle pelli. Fabbricazione e confezione;
- 20 Fabbricazione di prodotti di plastica e gomma;
- 24 Fabbricazione di elementi di cemento, calce, gesso e formica. Pietra e minerali non metallici. Fibrocemento;
- 25 Prima trasformazione e fusione di metalli;
- 27 Fabbricazione di prodotti metallici;
- 28 Fabbricazione di macchine, attrezzature e apparecchi meccanici;
- 29 Montaggio o assemblaggio di componenti meccanici, elettrici e elettronici;
- 36 RSU e assimilati. Trattamento, recupero e scarico;
- 37 Rifiuti pericolosi. Trattamento e distruzione;
- 42 Costruzione;
- 43 Infrastrutture, demolizioni;
- 44 Installazione e opere di completamento degli edifici;
- 45 Manutenzione, riparazione e noleggio di veicoli a motore;
- 47 Organizzazione, gestione e conservazione dei beni;
- 48 Commercio, finanza, leasing, vendita, immobili e altri;
- 49 Hotel e ristorazione;
- 50 Trasporto terrestre di merci;
- 56 Ingegneria, consulenza tecnica e consulenza tecnica;
- 58 Istruzione e formazione;
Mission Aziendale
CDQ Italia si avvale di una rete nazionale ed internazionale di auditor specializzati ed è in grado di offrire un servizio di certificazione studiato per le specifiche esigenze di ogni organizzazione.
CDQ Italia si pone i seguenti obiettivi:
- qualificazione ed aggiornamento continuo del personale interno ed esterno dellOrganismo di Certificazione attraverso formazione continua e mirata;
- soddisfazione e fidelizzazione delle organizzazioni clienti, stabilendo rapporti improntati sulla cordialità e trasparenza. È compito del Comitato di Salvaguardia dellImparzialità garantire che CDQ Italia svolga le proprie attività nel rispetto dei principi di imparzialità, competenza, responsabilità, trasparenza, riservatezza e rapida ed efficace risposta ai reclami.
POLITICA DELL'ORGANIZZAZIONE
CDQ ITALIA sin dalla sua fondazione, ha sempre avuto come scopo il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- Protezione dei dati dei propri clienti.
- Imparzialità.
- Obiettività e trasparenza nello svolgimento delle attività.
- Indipendenza da qualsiasi tipo di entità che rappresenti un rischio inaccettabile allimparzialità e allindipendenza di CDQ.
- Garantire lassenza di qualsiasi tipo di vincolo, sia personale che imprenditoriale, con le organizzazioni che possano rappresentare un rischio inaccettabile allimparzialità e allindipendenza di CDQ.
- Indipendentemente da quanto suddetto, per gestire con efficacia ed efficienza qualsiasi conflitto di interesse che possa presentarsi, CDQ effettua unanalisi dei possibili rischi che possano andare in contrasto alla propria politica e la tiene continuamente aggiornata.
- Garantire che vengano utilizzati Auditor adeguatamente qualificati e competenti rispetto alle diverse tipologie di sistemi di gestione che si certificano.
L'efficacia e lefficienza della prestazione dei servizi è una costante dellattività imprenditoriale condivisa in tutta lorganizzazione.
Come parte integrante della propria politica, CDQ stabilisce con periodicità annuale, alcuni obiettivi concreti di gestione che vengono raccolti e sottoscritti dalla Direzione in apposito documento che viene distribuito a tutti i responsabili allo scopo portarlo a conoscenza in maniera chiara e comprensibile dei propri subordinati. Ogni responsabile di area, è incaricato della loro applicazione e controllo.
CDQ allo scopo di conseguire i succitati obiettivi, si impegna a:
- Iniziare un programma di miglioramento continuo del proprio sistema di gestione in accordo alle possibili non conformità che possano sorgere durante la prestazione del servizio di certificazione, delle quali si analizzeranno le cause e, in funzione del risultato dellanalisi, si implementeranno le corrispondenti azioni correttive e/o preventive.
- Iniziare un programma di formazione interna e/o esterna, al fine di mantenere e aumentare la competenza dellorganico della CDQ.
Tutti i dettagli delle politiche, delle procedure e delle pratiche, sono descritti in procedure documentate, istruzioni di lavoro e istruzioni interne in forma semplice e dinamica.
La Direzione approva tutta la documentazione interna e notifica a tutto il personale il dovere di rispettare le istruzioni che contengono la citata documentazione del Sistema di Gestione per poter conseguire unofferta di servizi apprezzati dai nostri clienti.