CDQ Italia. Servizi > REG UE 333.2011
Il Regolamento (UE) n. 333/2011 del 31 marzo 2011 - recante i criteri che determinano quando alcuni tipi di rottami metallici cessano di essere considerati rifiuti ai sensi della direttiva 2008/98/CE - stabilisce che il produttore di rottami metallici, ovvero il detentore che cede ad un altro detentore rottami metallici che per la prima volta hanno cessato di essere considerati rifiuti - deve applicare ed implementare un Sistema di Gestione della Qualità conforme ai requisiti stabiliti all'art. 6 del Regolamento.
Il produttore di rottami metallici deve certificare lorganizzazione a norma UNI EN ISO 9001:2008 entro il 09 ottobre 2011.
La certificazione ai sensi dell'art. 6 del Regolamento (UE) n. 333/2011 è applicabile a tutti i produttori di rottami metallici, ovvero al detentore che cede ad un altro detentore rottami metallici che per la prima volta hanno cessato di essere considerati rifiuti.
La Certificazione di CDQ ITALIA attesta nei confronti di tutte le parti interessate (clienti, istituzioni, cittadini, consumatori, ecc.) che l'Organizzazione opera in conformità ai requisiti stabiliti nel Regolamento di riferimento. Essa, pertanto, rappresenta un elemento di garanzia spendibile nei confronti di terzi.
Il processo di certificazione prevede un audit presso il sito oggetto di verifica a seguito del quale, in caso di esito positivo, può essere deliberata la certificazione. Ogni tre anni, il sistema di gestione è oggetto di una verifica di riesame per confermarne la conformità ai requisiti previsti nel Regolamento.
La certificazione consente ai produttori/importatori di rottami metallici di ottemperare a quanto prescritto nel Regolamento (UE) n. 333/2011.
Perché CDQ ITALIA è un ente di certificazione a dimensione d'uomo, vicino ai propri clienti, in grado di capirli ed assisterli, capace di aver sempre una visione pratica e manageriale dell'azienda. Perché ci piace pensare che ogni valutazione sia per lorganizzazione un momento per attuare il miglioramento continuo. Perché in un mondo in cui concorrenza ed etica non sempre vanno d'accordo, vogliamo che le aziende da noi certificate possano vantarsi della loro certificazione.